Comune di Signa

Bandi, proroghe e scadenze

In questa pagina è possibile trovare informazioni e modulistica relativi a bandi, scadenze e proroghe in conseguenza all'emergenza sanitaria COVID-19

 

BANDI

 

CONTRIBUTI ECONOMICI L.R.T. N. 73/2018 PER FAMIGLIE CON MINORI DISABILI - PROROGA TERMINI PRESENTAZIONE DOMANDE

 

Con decreto dirigenziale regionale n. 16672/2019 è stata approvata la modulistica per i contributi economici Legge Regionale 73/2018 per famiglie con minori disabili - annualità 2020

Con Legge regionale n. 28 del 5 maggio 2020 (art. 5) sono stati prorogati i termini di presentazione delle domande di contributo per famiglie con figli minori disabili gravi (l.r. 73/2018 art. 5) al 31 agosto 2020.

Tutti gli altri requisiti restano confermati ed anche la modulistica. Resta obbligatorio l'utilizzo dell'Attestazione Isee valida per l'anno 2020.

Per ulteriori informazioni cliccare qui.

BONUS ELETTRICO, BONUS GAS E BONUS SOCIALE IDRICO (BONUS SGATE) - PROROGA TERMINI PRESENTAZIONE DOMANDE DI RINNOVO



 

Si informa che per il periodo che va dal 1 Marzo al 30 Aprile, alla luce delle misure restrittive disposte dal Governo per il contenimento della pandemia, l'ARERA (Autorità di Regolazione Energia Reti e Ambiente), con deliberazione n. 76/2020/R/COM, ha disposto che per coloro che dovessero rinnovare la domanda di bonus oltre la scadenza originaria prevista dalla regolazione, ma comunque entro i 60 giorni successivi al termine del priodo di sospensione, sia garantita la continuità dei bonus medesimi, con validità retroattiva a partire dalla data di scadenza originaria e per un periodo di 12 mesi.

Pertanto, tutti i cittadini beneficiari di bonus in scadenza al 30 Aprile 2020 (che avrebbero dovuto chiedere il rinnovo entro il 31 Marzo) o al 31 Maggio (che avrebbero dovuto chiedere il rinnovo entro il 30 Aprile), potranno richiedere il rinnovo entro il 30 Giugno per vedere garantito l'ulteriore periodo di 12 mesi in continuità con il precedente. Tutto ciò, naturalmente, fatti salvi eventuali ulteriori provvedimenti di prolungamento delle restrizioni conseguenti all'emergenza Covid-19.

In aggiunta, il provvedimento dispone la sospensione dei flussi di comunicazione correlati alla gestione dei bonus, sia quelli finalizzati a fornire ai cittadini informazioni circa l'ammissibilità al regime di compensazione e la necessità di rinnovo della domanda di bonus, sia quello relativo alle comunicazioni circa l'emissione di bonifici domiciliati e all'accettazione delle domande di ri-emissione dei bonifici non riscossi.

Per ulteriori informazioni si rinvia al seguente link: www.sgate.anci.it/

 

PROROGHE, SCADENZE E PROCEDIMENTI



1. PATENTE DI GUIDA
E' prorogata al 30 aprile 2021 la validità delle patenti scadute o in corso di scadenza durante l'emergenza Covid-19.

2. DOCUMENTI RICONOSCIMENTO E CARTA D'IDENTITA’ (art.104 DLn.18): 

E’ prorogata al 31 dicembre 2020 la validità ad ogni effetto dei documenti di riconoscimento e di identità rilasciati da amministrazioni pubbliche, scaduti o in scadenza successivamente alla data di entrata in vigore del D.L 17 marzo 2020 n. 18. La validità ai fini dell’espatrio resta limitata alla data di scadenza indicata nel documento.

3. TERMINI RELATIVI A PROCEDIMENTI AMMINISTRATIVI PENDENTI D.L. 17 marzo 2020, n. 18. Art. 103 
(art.103 comma 1 DL n.18)

- Per il calcolo dei termini ordinatori o perentori, propedeutici, endoprocedimentali, finali ed esecutivi, relativi allo svolgimento di procedimenti amministrativi  su  istanza  di  parte  o d'ufficio, pendenti  alla  data  del  23  febbraio  2020  o  iniziati successivamente a tale data, non si tiene conto del periodo  compreso tra la medesima data e quella del  15 aprile 2020. Sono adottate misure organizzative idonee ad assicurare comunque la ragionevole durata e la celere conclusione dei procedimenti, con priorita' per quelli da considerare urgenti.

Sono  prorogati  o differiti, per il tempo corrispondente, i termini di formazione della volonta' conclusiva dell'amministrazione nelle forme del  silenzio significativo previste dall'ordinamento.

-  Tutti i certificati, attestati, permessi, concessioni autorizzazioni e atti abilitativi comunque denominati, in scadenza tra il 31 gennaio e il 15 aprile 2020, conservano la loro validita' fino al 15 giugno 2020.

Le disposizioni di cui sopra  non si  applicano  ai termini stabiliti da specifiche disposizioni del decreto legge 17 marzo 2020 n.18 e dei decreti-legge 23 febbraio 2020, n.6, 2 marzo  2020, n.9 e 8 marzo 2020, n.11, e  dei relativi decreti di attuazione.







Collegamenti