ORDINANZA N.66 DEL PRESIDENTE DELLA GIUNTA REGIONALE

Share on facebook
Share on twitter
Share on telegram
Share on whatsapp
Share on email
Share on print

Indice della pagina

Il Presidente della Regione Toscana Eugenio Giani ha emesso nella giornata di ieri – 28 dicembre –  una nuova ordinanza relativa a tamponi, quarantene e isolamenti

CASI POSITIVI e CONTATTI STRETTI

Da oggi 29/12/2021, il test antigenico rapido positivo sarà sufficiente a definire il caso confermato COVID 19 e a porre il soggetto in isolamento, senza effettuare la conferma con test molecolare.
Il test antigenico rapido dovrà essere effettuato anche ai contatti stretti ad alto rischio che saranno posti immediatamente in quarantena.

TRACCIAMENTO

Le centrali di tracciamento dovranno prioritariamente seguire le seguenti
indicazioni:

  1. Tracciamento casi positivi non vaccinati;
  2. Tracciamento casi positivi vaccinati;
  3. Tracciamento contatti stretti limitatamente ai contatti nelle ultime 48 ore.

QUARANTENE

Per soggetti che HANNO COMPLETATO IL CICLO VACCINALE (*per ciclo completo si intende prima e seconda dose oppure, se sono passati già 5 mesi dalla seconda dose, il ciclo completo deve essere comprensivo anche della terza dose) da almeno 14 giorni e sono entrati in contatto stretto con un positivo (contatto definito ad alto rischio), sono previsti:
7 giorni di quarantena e l’esito negativo di un test antigenico.
Oppure in alternativa
14 giorni di quarantena anche in assenza di test diagnostico
Se per tali soggetti il contatto non è stato stretto, non è prevista alcuna quarantena

Per i soggetti NON VACCINATI o che NON HANNO COMPLETATO IL CICLO VACCINALE da almeno 14 giorni e sono entrati in CONTATTO STRETTO con un positivo, sono previsti:
10 giorni di quarantena e l’esito negativo di un test antigenico.
Oppure in alternativa:
14 giorni di quarantena anche in assenza di test diagnostico.
Se per tali soggetti il contatto non è stato stretto, dunque hanno avuto un CONTATTO A BASSO RISCHIO sono previsti:
10 giorni di quarantena e l’esito negativo del test antigenico.
Oppure in alternativa
14 giorni di quarantena anche in assenza di test diagnostico.
Il test antigenico rapido avrà dunque validità anche per stabilire il termine dell’isolamento e della quarantena, rispettando i giorni previsti dalle disposizioni nazionali

Ordinanza n.66 del Presidente della Regione Toscana

Comune di Signa