La scuola primaria inizia la sua attività nel mese di settembre e termina nel mese di giugno, sulla base del calendario scolastico regionale stabilito con Decreto del Sovraintendente scolastico per la Toscana.
Per l’anno scolastico 2020/2021, le iscrizioni alle prime classi si effettuano esclusivamente on line. La domanda di iscrizione dovrà essere presentata attraverso il sito www.iscrizioni.istruzione.it – dal 7 gennaio al 31 Gennaio 2020.
Per effettuare l’iscrizione le famiglie dovranno:
- individuare la scuola di interesse;
- accedere al sito, registrarsi e compilare la domanda in tutte le sue parti;
- il sistema di iscrizioni online avviserà le famiglie, tramite posta elettronica, dell’avvenuta registrazione della domanda, il cui iter sarà sempre rintracciabile nel sito.
In caso di genitori separati o divorziati, se l’affidamento non è congiunto, la domanda di iscrizione dovrà essere perfezionata presso la scuola entro l’avvio del nuovo anno scolastico.
Le iscrizioni di alunni con disabilità, effettuate on line, dovranno essere perfezionate con la presentazione alla scuola prescelta della certificazione rilasciata dalla Asl di competenza – a seguito degli appositi accertamenti collegiali previsti dal DPCM 185/2006 – corredata dal profilo dinamico funzionale.
Le iscrizioni di alunni con diagnosi di disturbo specifico dell’apprendimento (DSA) effettuate on line, dovranno essere perfezionate con la presentazione alla scuola prescelta della relativa diagnosi, rilasciata ai sensi della Legge 170/2010 e secondo quanto previsto dall’Accordo Stato-Regioni del 24 luglio 2012, sul rilascio delle certificazioni.
Per chiarimenti su come effettuare l’iscrizione è consultabile l’apposita sezione sull’iscrizione online e la brochure riassuntiva.
Si ricorda che le iscrizioni alle classi successive alla prima avverranno d’ufficio.
I servizi di mensa e trasporto sono organizzati dal Comune e l’iscrizione deve essere effettuata nelle tempistiche che sono definite di anno in anno. Generalmente le iscrizioni per la mensa vengono aperte nel mese di Marzo e quelle del trasporto a Maggio. Le domande vanno presentate online.
Contatti
Per maggiori informazioni contattare la Segreteria dell’Istituto Comprensivo Statale di Signa – Via Roma n. 230 (tel. 055/8734665fax 055/8790600) nei seguenti orari: dal lunedì al venerdì (tranne il mercoledì) dalle ore 12.00 alle 13.30, mercoledì dalle 16.30 alle 18.30.
Per la scuola primaria “Don Milani” di San Piero a Ponti rivolgersi all’Istituto Comprensivo Statale di Campi – S. Donnino Viuzzo della Costituzione n. 1, tel. 055/8999307 – fax 055/8962376.