Richiesta
La richiesta di copie dei rapporti, planimetrie, verbali relativi ad incidenti stradali deve essere effettuata al Comando di Polizia Municipale di Signa.
La richiesta può essere effettuata da:
- persone coinvolte direttamente (pedoni, conducenti)
- persone coinvolte indirettamente (trasportati, proprietari di veicoli, proprietari di cose danneggiate)
- compagnie assicuratici per il tramite di personale incaricato
- legali delle persone coinvolte direttamente o indirettamente nel sinistro.
La richiesta deve essere presentata secondo una delle seguenti modalità:
- tramite il servizio postale, Polizia Municipale, Piazza della Repubblica, 1 – Signa;
- direttamente all’ufficio protocollo del Comune di Signa, Piazza della Repubblica, 1 – Signa
- a mezzo pec all’indirizzo: comune.signa@postacert.toscana.it
Essa deve contenere:
- l’esatta indicazione dell’incidente stradale (luogo, data e ora) ed il nominativo di almeno una delle parti direttamente coinvolta;
- la chiara indicazione della documentazione di cui è richiesta copia (fotocopie di ogni atto, planimetria in scala, fotografie in originale ecc.);
- indirizzo postale, o e-mail, presso cui l’interessato intende ricevere la documentazione richiesta.
Alla richiesta deve essere allegata copia dell’attestazione del pagamento delle somme relative agli atti richiesti (vedi più avanti schema dei costi).
Qualora dall’incidente siano invece derivate lesioni a persone le copie possono essere ottenute esclusivamente, previa acquisizione del nulla osta da parte della Procura della Repubblica di Firenze, Viale Guidoni 61, e dopo consultazione con l’ufficio sinistri dell’avvenuta trasmissione della comunicazione notizia di reato. Nel caso di sinistri con lesioni o senza le copie sono ottenibili entro 30 giorni dalla richiesta completa di tutti gli atti.
Costi
Fotocopia formato A4 del rapporto dell’incidente come elaborato dal software gestionale (schizzo planimetrico del sinistro, stampa su carta A4 di 4 pose fotografie per foglio, estrazione di documentazione necessaria alla ricostruzione del sinistro, etc.) | €25.00 |
Rapporto dettagliato ed articolato dell’incidente | €60.00 |
Planimetria in rapporto 1:100 | €90.00 |
Planimetria in scala diversa da quella 1:100 | €95.00 |
Fotografia formato 10 x 15 | €5.00 |
Fotografia formato 13 x 18 | €8.00 |
Fotografia formato 18 x 24 | €13.00 |
Il pagamento deve essere effettuato:
1) tramite bollettino PAGO PA da richiedere via mail o via pec (poliziamunicipale@comune.signa.fi.it o comune.signa@postacert.toscana.it) al Comando di Polizia Municipale di Signa;
2) tramite pagamento diretto alla Tesoreria Comunale di Signa c/o Piazza Cavallotti 1.
Nella causale è necessario indicare i riferimento dell’incidente richiesto. Allegare la ricevuta di pagamento alla richiesta delle copie.
Normativa
– DECRETO LEGISLATIVO 30.4.1992, n. 285 – “Nuovo Codice della Strada”,
articolo 11;
– DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 16.12.1992 n. 495 “Regolamento di esecuzione e attuazione del Nuovo Codice della Strada”, articolo 21 commi 3, 4, 5 e 6.
– DELIBERA GIUNTA COMUNALE N. 129 del 22/08/2005 ” Approvazione Tariffe per il rilascio al pubblico di copie di documenti detenuti dagli uffici e modalità di versamento”.
– varie Circolari della Procura della Repubblica di Firenze
Osservazioni
Le copie vengono rilasciate solo previa esibizione della ricevuta di pagamento.