Nulla osta vendita alloggi su lotti PEEP concessi in diritto di superficie

Share on facebook
Share on twitter
Share on telegram
Share on whatsapp
Share on email
Share on print

Indice della pagina

Settore 3 – Programmazione del Territorio
urbanistica@comune.signa.fi.it
Ricevimento al pubblico su appuntamento

Sospensione delle procedure di trasformazione del diritto di superficie in piena proprietà relative agli immobili di Edilizia Residenziale Pubblica (P.E.E.P.)

Si rende noto che a seguito dell’entrata in vigore della Legge n. 108 del 29.07.2021, pubblicata in Gazzetta Ufficiale il 30.07.2021, sono state introdotte modifiche sostanziali alle modalità di calcolo dei corrispettivi per la trasformazione dei diritti di superficie in piena proprietà e sono stati altresì introdotti limiti ai valori economici di trasformazione in funzione alle superfici catastali delle singole unità immobiliari (art. 22bis).

In conseguenza all’intervenuta efficacia delle suddette disposizioni, tutti i procedimenti di trasformazione del diritto di superficie in piena proprietà e di affrancazione dei vincoli convenzionali sono sospesi in attesa della ridefinizione dei corrispettivi in adeguamento ai criteri introdotti dall’art. 22bis della presente Legge n. 108/2021 e all’avvenuta approvazione da parte del Consiglio Comunale dei nuovi corrispettivi e relativi criteri di calcolo, nonché delle modalità e condizioni per dilazionare i pagamenti secondo quanto disposto dalla medesima normativa.

In esito all’avvenuto recepimento delle predette disposizioni legislative si provvederà a rendere note le nuove procedure, da seguire per la definizione delle istanze in essere o per la presentazione di nuove istanze, mediante tempestiva pubblicazione di idonea informativa sul presente sito istituzionale.

Il proprietario di un alloggio edificato su terreno concesso in diritto di superficie che abbia intenzione di procedere alla vendita della proprietà ovvero di rimuoverne i vincoli, deve sottoporre la questione al Comune.

Documentazione

Nessuno.
l nulla osta è valido 180 (centottanta) giorni dal ricevimento della comunicazione di accoglimento predisposta dall’Ufficio Urbanistica.

Comune di Signa