Estratto atto di nascita
L’estratto dell’atto di nascita può essere rilasciato solo per nascite avvenute a Signa o denunciate a Signa.
Per richiedere l’estratto dell’atto di nascita occorre recarsi presso l’Ufficio Anagrafe in orario di apertura al pubblico.
L’estratto può essere richiesto da chiunque, purchè a conoscenza dei dati della persona in nome e per conto della quale si richiede l’atto, e cioè cognome, nome e data di nascita.
In caso di richiesta per terzi occorre compilare un modello fornito dall’Ufficio, specificando la motivazione della richiesta.
Per quanto riguarda l’estratto di atto di stato civile plurilingue le modalità di richiesta sono le stesse.
La consegna del certificato è immediata
Documentazione
Qualora l’estratto debba contenere i dati relativi alla paternità e maternità occorre richiesta scritta in carta libera
Copia integrale atto di nascita
La copia fotostatica integrale dell’atto di nascita deve essere richiesta all’Ufficio di Stato Civile dall’interessato. La consegna è immediata e gratuita.
Qualora l’atto fosse destinato ad una Pubblica Amministrazione al rilascio ed all’invio provvederà direttamente l’Ufficio di stato civile su richiesta.
Requisiti
Persona nata nel Comune di Signa
Rettifica atto di nascita
Il cittadino che riscontri errori nel proprio estratto o certificato di nascita deve recarsi personalmente all’Ufficio di Stato Civile che potrà:
1. indirizzare il cittadino alla Procura della Repubblica per l’istruzione della pratica di rettifica;
2. proporre d’ufficio la rettifica, acquisendo la necessaria documentazione, compreso l’assenso dell’interessato o del genitore se si tratta di minore;
Questo procedimento viene eseguito nel caso in cui l’errore non sia dovuto ad errata scritturazione. Il procedimento si perfeziona al momento in cui viene trasmessa la sentenza di rettifica da parte della Procura della Repubblica.
Documentazione
La documentazione varia a seconda degli errori riscontrati dall’Ufficiale di Stato Civile; è pertanto necessario rivolgersi all’Ufficio in orario di apertura al pubblico