Copia integrale
La copia integrale dell’atto di morte è rilasciata solo per decesso avvenuto in Signa e può essere richiesta da qualsiasi persona che sia a conoscenza dei dati esatti del defunto. La consegna dell’atto è immediata.
Requisiti
Occorre una richiesta scritta in carta libera ed un documento d’identità valido
Estratto di morte
L’estratto plurilingue è rilasciato con le stesse modalità
Documentazione
Rettifica atto di morte
La persona che riscontra errori su di un’estratto o su di un certificato di morte deve informare l’ufficiale di Stato Civile che propone d’ufficio, alla Procura della Repubblica atto di rettifica e acquisce la necessaria documentazione compreso l’assenso alla modifica del parente più prossimo. Tale procedura è attivata solo per le persone decedute in Signa o per quelle il cui atto di morte è trascritto in questo Comune.
Requisiti
La domanda di rettifica deve essere presentata dall’interessato o dal parente più prossimo, se trattasi di atto di morte, interessato alla rettifica dell’atto
Certificato di morte
Il certificato di morte può essere rilasciato nei seguenti casi:
- per morte avvenuta in Signa;
- per morte di cittadini residenti in Signa, ma deceduti in altro Comune;
La consegna del certificato viene effettuata immediatamente. Il certificato può essere richiesto da chiunque, purché in possesso di un documento di identificazione e sia a conoscenza dei dati del defunto. Se il certificato richiesto è relativo alla posizione anagrafica di terzi, il richiedente dovrà compilare anche il modello fornito dall’Ufficio Anagrafe specificando la motivazione della richiesta.