Comune di Signa
Changes%20saved.

SERVIZIO DI TRASPORTO SCOLASTICO

Servizio di trasporto scolastico a.s. 2021/2022

In continuità con il precedente anno anno educativo anche per l’anno 2021/2022 l'iscrizione seguirà due fasi: la prima fase di prenotazione - dal 03 al 31 maggio - e la seconda di accettazione con pagamento della tariffa dovuta e consegna delle foto tessera per la realizzazione del tesserino. Il pagamento potrà essere effettuato sul circuito PagoPa secondo le modalità che saranno comunicate successivamente oppure in contanti presso la tesoreria comunale Istituto Banca Monte dei Paschi di Siena S.p.A., con filiale in Piazza Cavallotti 8.

In fase di PRENOTAZIONE non va allegato alcun pagamento. Una volta approvato il piano delle percorrenze con l'elenco degli ammessi al servizio e le relative fermate e orari, gli utenti prenotati saranno contattati per l'accettazione e in quella fase dovranno effettuare il pagamento, consegnando quanto richiesto. La domanda va presentata dallo stesso genitore pagante la mensa con modalità online sul sito del Comune di Signa. 

Il Regolamento comunale sul trasporto prevede il seguente ordine di priorità nell’assegnazione del servizio :

1)  alunni residenti già iscritti al servizio per il precedente anno scolastico e che si iscrivono al secondo o successivo anno del ciclo e nello stesso plesso (riconferme);

2) residenti nel comune e frequentanti le scuole ed istituti statali del territorio comunale (a distanza maggiore di 500 metri per l’infanzia e 700 metri per primaria);

3) residenti nel comune e frequentanti scuole a distanze inferiori a quanto sopra scritto;

4) non residenti.

La domanda si presenta ESCLUSIVAMENTE ON LINE nella sezione dei Servizi on line della home page del sito comunale. Il genitore accede attraverso SPID, CIE (carta di identità elettronica)  o CNS che dal 01/03/2021 sono le credenziali uniche di accesso ai servizi delle Pubbliche Amministrazioni. E' fatto divieto alla Pubbliche Amministrazioni di rilasciare o rinnovare ogni altro tipo di credenziale per l'identificazione e l'accesso ai propri servizi, ferma restando la possibilità per le persone che sono già in possesso delle credenziali di utilizzarle fino alla loro scadenza e comunque non oltre il 30/09/2021. Per inserire la domanda di iscrizione il genitore  dovrà accedere alla sezione Servizi a domanda individuale – Iscrizione ai servizi. 

 Si rinvia alla guida per la presentazione della domanda online 

In caso di comprovata impossibilità ad utilizzare la modalità on line potrà essere presentata la domanda cartacea solo su appuntamento contattando l’ufficio scuola al numero 055/8794228 m.graziano@comune.signa.fi.it.

L’alunno che era già iscritto al servizio di trasporto con scuolabus e che si iscrive al secondo o successivo anno dello stesso ciclo scolastico (infanzia o primaria e nello stesso plesso) mantenendo la stessa tratta, avrà diritto alla riconferma del posto e dovrà pertanto indicare all’interno della domanda on line che si tratta di riconferma. La riconferma non si applica agli utenti non residenti a Signa o a coloro che variano la tratta (sia per cambio istituto scolastico e/o residenza). 

I non residenti, gli iscritti per i precedenti anni che non hanno diritto alla riconferma, i nuovi iscritti devono indicare che si tratta di una  domanda di iscrizione.

La tariffa, come di seguito specificato nella sezione Tariffe, varia per i residenti nel Comune di Signa in base al valore Isee. Per i non residenti si applica invece sempre tariffa massima. 

Tariffe

Le tariffe per l'a.s. 2021/2022, come definito con Deliberazione di giunta comunale 153/2020 sono le seguenti:

FASCE ISEE 3.500,00

COSTO DEL TRASPORTO
0 - 3.500,00
Richiesta dei competenti servizi sociali qualora il bambino frequentante il servizio sia in affidamento familiare o in comunità nel Comune di Signa
57,00 €
3.501,00 - 5.500,00
94,00 €
5.501,00 - 9.500,00
136,00 €
9.501,00 - 13.00,00
152,00 €
13.001 - 19.000,00
178,00 €
OLTRE 19.001,00 O SENZA ISEE/NON RESIDENTI
198,00 €



Richiesta attestazione spese per il trasporto scolastico

E' possibile scaricare l'attestazione per la detrazione delle spese sostenute per il trasporto scolastico utile per il modello 730, direttamente dal sito del Comune nella sezione dei servizi scolastici online:
cloud.urbi.it/urbi/progs/urp/solhome.sto.

Per accedere alla sezione dedicata è necessario inserire le proprie credenziali 
oppure entrare con gli altri strumenti di identità digitale SPID/CIE/CNS. Le credenziali già rilasciate dal Comune potranno essere utilizzate non oltre il 30 Settembre 2021. L'attestazione che verrà scaricata dal sito è "neutra", non contiene i dati del genitore pagante, ma esclusivamente quelli del bambino, quindi può essere utilizzata da entrambi i genitori.


Consultare la guida

► Per Info rivolgersi a:
m.graziano@comune.signa.fi.it
scuola@comune.signa.fi.it