Comune di Signa

Sistema di misurazione e valutazione della performance

Il sistema di misurazione e valutazione della performance del Comune di Signa è stato approvato con deliberazione della Giunta Comunale n. 252 del 19.12.2011, modificata con deliberazione n. 57 del 03.04.2012.
Esso ha per oggetto la valutazione della performance con riferimento all’amministrazione nel suo complesso (performance di ente), ai Settori in cui si articola il Comune (performance organizzativa) ed ai singoli dipendenti (performance individuale).

Il decreto legislativo 27 ottobre 2009, n. 150 ha introdotto nell’ordinamento nuove disposizioni in materia di misurazione, valutazione e trasparenza della performance. In ottemperanza alle suddette norme di legge, il Comune di Signa provvede a misurare la perfomance con riferimento all’intera Amministrazione nel suo complesso, ai Settori quali strutture di massima dimensione ed ai singoli dipendenti.

La valutazione dell’Amministrazione Comunale nel suo complesso (perfomance di ente) e dei Settori (performance organizzativa) viene effettuata dall’Organismo Indipendente di Valutazione con riferimento agli obiettivi previsti nel PEG dell’anno di riferimento. In particolare:

  • la perfomance di ente è data dalla media del risultato di raggiungimento dei macro-obiettivi, definiti strategici, per il 20%, e dalla media del risultato di conseguimento di tutti gli altri obiettivi, così come ottenuto da ciascun settore, per il restante 80%;
  • la performance organizzativa è data dalla media del risultato di raggiungimento degli obiettivi di ciascun Settore.