Comune di Signa

Titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia e/o ritardo nella conclusione di un procedimento amministrativo

Ai sensi dell’articolo 2 della Legge n. 241/1990 qualunque procedimento amministrativo deve essere obbligatoriamente concluso da parte della Pubblica Amministrazione mediante l’adozione di un provvedimento espresso. 

Salvi i casi in cui disposizioni di legge o di regolamento prevedano un termine diverso, i procedimenti amministrativi di competenza del Comune devono concludersi nel termine di 30 giorni.
Con Decreto sindacale n. 2076 del 30.01.2017 il Sindaco ha attribuito al Segretario Generale il potere sostitutivo in caso di mancata emanazione nei termini da parte dei responsabili di Settore e con Decreto sindacale n. 28718 del 28.12.2017 ai Responsabili di Settore nel caso in cui la Responsabilità del procedimento sia attribuita a soggetto diverso.

Possono attivare il potere sostitutivo i cittadini che sono in attesa della conclusione di un procedimento amministrativo quando, pur essendo scaduti i termini per la sua conclusione, il Responsabile dello stesso non ha ancora emanato il provvedimento finale. In questi casi ci si può rivolgere al Segretario Generale o al Responsabile del Settore competente ai quali è stato attribuito il potere sostitutivo in caso di inerzia per mancata emanazione nei termini da parte dei responsabili inadempienti, da parte del Sindaco.

  • Da chi può essere presentata la domanda

La domanda può essere presentata esclusivamente da chi è in attesa del provvedimento finale di un procedimento da lui avviato.

  • Quando presentare la domanda

La domanda può essere presentata quando è trascorso il termine previsto per la conclusione di un procedimento.

  • Come compilare la domanda

La domanda può essere compilata utilizzando il modulo allegato.

  • Come presentare la domanda

La domanda può essere consegnata al Comune in uno dei seguenti modi:
- direttamente, consegnandola all'ufficio di riferimento, all'Ufficio Protocollo durante gli orari di apertura al pubblico;
- tramite fax;
- tramite posta (ordinaria - in questo caso non c’è garanzia di ricevimento, o tramite raccomandata);
- tramite posta elettronica “semplice” all'indirizzo dell'ufficio di riferimento del Comune, firmata digitalmente, oppure se scansionata con allegata la copia del documento di identità (in questo caso non c’è garanzia di ricevimento);
- tramite PEC all'indirizzo PEC del Comune interessato, firmata digitalmente, oppure se scansionata con allegata la copia del documento di identità, in questo caso l'invio ha lo stesso valore di una raccomandata A/R.

  • Istruttoria e conclusione

Accertata l'effettiva violazione della norma e la mancata conclusione del procedimento, i Responsabili di Settore e/o il Segretario concludono il procedimento entro un termine pari alla metà di quello originariamente previsto.

  • Ingormazioni utili 

Sono esclusi i procedimenti tributari e in materia di giochi pubblici per i quali valgono le particolari norme che li disciplinano.

Modulo di richiesta